Foglie, vento e tante bontà da mangiare…Un autunno di gusto
Cadono le foglie e si abbassano le temperature. Quando l’estate lascia il posto all’autunno cambiano anche i colori e tutta l’atmosfera circostante. In questa fase dell’anno, con i primi freddi, il corpo ha bisogno di più calorie e l’Italia anche in questa stagione offre prodotti meravigliosi. Cibi invitanti e piatti fumanti provenienti dalla tradizione.
La regina di queste settimane è indubbiamente la castagna. Di maturazione tipicamente autunnale e facile raccolta a seguito della loro caduta a terra. Le castagne, il cui utilizzo varia dal salato al dolce, dal primo al secondo, si trovano prevalentemente in territori collinari o montuosi non troppo elevati, dove il castagno è autoctono e spontaneo della macchia, selvatico o coltivato. Le ricette a base di castagne sono numerosissime e prevedono l’impego del frutto sia in forma fresca, sia essiccata e, eventualmente, macinata in farina. Mille sono le idee da associare alle castagne e mille sono gli abbinamenti dalle zuppe ai dessert. Inutile parlare del famosissimo e buonissimo Marron Glacè particolare lavorazione pasticcera della castagna (in particolare della varietà denominata marrone), che viene sciroppata e poi ricoperta con una glassa di zucchero. Una vera delizia.
L’autunno annovera nella sua particolare lista culinaria moltissimi altri prodotti nostrani: Barbabietole, Cavolfiori, Cavoli e verze, Cetrioli, Cipolle, Cipollotti, Fagiolini, Fichi, Frutta in guscio, Frutti di bosco. E ancora Funghi, Melegrane, Melanzane, Miele nuovo, Pomodori, Porri, Prugne e susine, Rape, Scalogno, Sedano, Uva da tavola, Zucche e Zucchine. Un’nfinità di bontà per tutti i gusti. Per tute le età, dai più piccoli a più grandi. Questi prodotti, grazie alle loro proprietà nutrienti e ai loro sapori unici, sono alla base di numerosi piatti tradizionali e innovativi che popolano le tavole italiane.
Da non dimenticare inoltre i funghi che, oltre a meritare una menzione particolare, sono tra i protagonisti indiscussi della stagione autunnale. Ovuli, finferli, chiodini, porcini arricchiscono di gusto molti piatti, ottimi da mangiare da soli, crudi o cotti, oppure accompagnati da risotti o pasta fresca. Accompagnati ad insalate e formaggi sono ottimi anche come antipasto o contorno.
L’autunno è anche periodo di dolci. Tanti dolci: la mitica torta autunnale e anche la torna all’uva, la torta ai fichi, la torta alla zucca ma anche marmellate di stagione e gli immancabili biscotti al miele e alle noci. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e provarli a casa è davvero un irresistibile divertimento.
E come ogni pranzo che si rispetti alla fine c’è la frutta. L’autunno offre una nutrita lista anche nel reparto frutteria: mele, pere, uva, fichi, arance, mandarini, cachi, melograni e fichi d’india. Non ci saranno i colori pastello dell’estate ma il sapore dei frutti invernali e la loro duttilità in cucina sono di gran livello.
L’autunno, contrariamente a quanti lo intendono come un periodo triste e buio, offre fascino ed eleganza, ed è pieno di eccellenze.
LA RICETTA:
Dopo tanto leggere vi consigliamo una ricetta tipica di questo periodo:
Zuppa di castagne:
Ingredienti: 500g di castagne, 2 fette di pane casareccio, 2 coste di sedano, un porro, una carota, una cipolla, olio extravergine d’ oliva, sale e pepe.
Preparazione: cuocere le castagne in acqua per venti minuti dopo averle incise sulla buccia. Preparate un brodo di verdure cuocendo per 20′, in un litro e mezzo di acqua, il porro, la cipolla, la carota e le coste di sedano. Aggiungetevi le castagne spellate e cuocete a fuoco medio per altri 20′. Scolate le castagne (conservatene 4 che taglierete a pezzettini) e frullatele in crema. Aggiungete sale e pepe a piacimento. Riducete il pane a dadini, mettetelo su una teglia, irroratelo con un filo di olio e passatelo sotto il grill per pochi minuti. Servite la zuppa fumante e guarnitela con crostini ed un giro di olio buono.
Segui gli aggiornamenti su www.ttsfood.it e le pagine social TTSFood, in attesa del nuovo tour Street Food 2025 che già si preannuncia pieno di ricche novità, potrete conoscere curiosità, tendenze e informazioni sul mondo del cibo…
www.melaeventi.it
info@melaeventi.it
Facebook: @ttsfood
Instagram: tts.food
Youtube: TTS FOOD