I single spendono il doppio per mangiare…la coppia risparmia
Lo avevamo intuito ma oggi arriva la certezza: la vita da single è più cara. Per la serie la libertà ha i suoi costi, in epoca moderna il concetto è vero anche dal punto di vista economico. I numeri del resto non lasciano scampo e raccontano sempre la verità. La vita di coppia fa risparmiare
“In Italia, scrive la Coldiretti, ben 8,8 milioni di persone vivono sole e si trovano ad affrontare un costo della vita quasi doppio (+80%) rispetto a quello per ciascun membro di una famiglia media di tre persone”. Il dato emerge da un’analisi Coldiretti su dati Istat, diffusa alla vigilia del Single’s Day, la giornata internazionale dedicata ai single che si è celebrata l’11 novembre. La ricorrenza, nata in Cina e ormai diffusa in tutto il mondo, è simbolicamente fissata proprio l’11/11, dove l’1 rappresenta il cuore solitario”.
“Il gap economico – rileva Coldiretti – si riscontra praticamente in tutti i settori. La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 337 euro al mese, il 53% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 3 persone che è di 220 euro. I motivi della maggiore incidenza della spesa a tavola sono certamente da ricercare nella necessità di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque anche quando sono disponibili risultano molto più cari di quelli tradizionali”.
Da questo punto di vista possiamo dire che lo Street Food tratta tutti allo stesso modo. Non solo non ci sono differenze nei costi e nell’offerta ma i cuori solitari durante le tappe del tour TTSFood non sono affatto soli. Come tutti i partecipanti ai festival on the road, sono travolti dall’allegria e dal buon umore di tutta la compagnia. E se comunque lo status da single è frutto di una scelta consapevole, passare momenti di festa “saporita” tra piatti gourmet della tradizione italiana o delle novità internazionali fa bene a tutti. Senza dunque voler essere una soluzione generale alle discriminazioni dei prezzi, proponiamo fin da ora la frequentazione del prossimo tour 2025 del team TTSFood. Stesso divertimento per tutti, stessa infinita scelta gastronomica e divertimento a volontà…e poi chissà magari un single può trovare l’anima gemella durante uno delle tante tappe del tour Street Food…
Segui gli aggiornamenti su www.ttsfood.it e le pagine social TTSFood, in attesa del nuovo tour Street Food 2025 che già si preannuncia pieno di ricche novità, potrete conoscere curiosità, tendenze e informazioni sul mondo del cibo…
www.melaeventi.it
info@melaeventi.it
Facebook: @ttsfood
Instagram: tts.food
Youtube: TTS FOOD